Liverpool-Roma 5-2

Ero molto curioso di vedere come i due tecnici avrebbero impostato la gara, dopo le rispettive vittorie in ChL. Klopp schiera il Liverpool con lo stesso 433 che aveva battuto il City; Di Francesco schiera la Roma con lo stesso 343-352 che aveva sconfitto il Barcellona; unica variazione, Under al posto di Schick.
Ad essere diverso però è il tema tattico della gara. Contrariamente a quanto fatto dal Barcellona, il Liverpool alterna fasi di difesa bassa ad altre di aggressione alta e la Roma non riesce in alcun modo ad adattarsi.

Il primo gol nasce da un errore di Dzeko che si fa rubare palla mentre la squadra è in uscita: palla persa, due passaggi e capolavoro di Salah.

ezgif.com-video-to-gif-4.gif

Il secondo gol invece è completamente diverso. La Roma sale e il Liverpool indietreggia con 8 uomini fino al limite della propria area, raddoppiando sul lato del cross e facendo densità in area. Il difensore dei Reds spazza una palla lunga, i difensori della Roma, benché siano 5 contro 2, vanno molli al contrasto e con 2 passaggi Salah è di nuovo in porta.

ezgif.com-video-to-gif-5.gif

L’azione del terzo gol parte da una rimessa laterale sulla fascia destra. La Roma sale in aggressione, i Reds fanno girare palla fino al lancio lungo per Salah: due passaggi e sono di nuovo in porta.

ezgif.com-video-to-gif-6.gif

Il quarto gol è la fotocopia di questo. Il Liverpool trova nuovamente Salah nello spazio a sinistra, tra centrale e terzino, dopo aver attirato la Roma fuori dal guscio. Salah si invola sulla fascia, va sul fondo e mette sul secondo palo una palla solo da spingere in rete.

ezgif.com-video-to-gif-8.gif

La giocata è sempre la stessa: Wijnaldum (o chi per esso) si abbassa per attirare fuori posizione Kolarov (li vedete spuntare in basso, appena prima che Salah riceva palla), Salah si infila in quello spazio con un taglio interno-esterno e viene servito con una palla in profondità.

La tattica preparata da Klopp, alla fine, non è stata particolarmente complicata: palla in profondità a Salah, che con la sua tecnica e velocità avrebbe poi messo in difficoltà i lenti difensori della Roma (Jesus in particolare). Anche la giocata che ha condotto al terzo e quarto gol non è particolarmente sofisticata e non credo che il Liverpool l’abbia proposta ieri per la prima volta. Di Francesco è stato davvero un pollo a non prevedere un raddoppio in aiuto a Jesus (lasciare Jesus solo nell’uno-contro-uno con Salah, per di più in campo aperto, è stato un suicidio molto ben riuscito); in alternativa bisogna fucilare Kholarov che si è sempre fatto attirare fuori posizione troppo facilmente.

Vediamo se Di Francesco si inventerà qualcosa al ritorno per cambiare le sorti di questa qualificazione; certo, il Liverpool parte molto avvantaggiato; non solo per il punteggio, bensì perché Klopp potrà riproporre a Roma la stessa tattica con cui ha battuto il City in casa sua.

Mi sbaglierò, ma la Roma per me è spacciata.

 

Annunci

Informazioni su Stefano OssimoroJu29ro

Imparate a conoscermi dai miei scritti Vedi tutti gli articoli di Stefano OssimoroJu29ro

22 responses to “Liverpool-Roma 5-2

  • Anonimo

    va bene che con il Barca gli è andata anche bene ma come si fa a giocare con la difesa così alta contro una squadra con le caratteristiche come il Liverpool? non ho capito questo errore di Di Francesco che reputo un allenatore di qualità. Comunque bisogna aggiungere che Salah è in un periodo fantastico
    Jo, uno dei barboni

  • ju29ro+6 e antico

    Noi però abbiamo (anche troppo) da occuparci dei casi nostri: a Milano bisogna vincere e magari sperare che la Fiorentina faccia il proprio dovere.

    Quanto alla Roma mi piacerebbe solo sapere se sarà o no squalificata dalla UEFA per i fattacci di Liverpool, perché in quel caso la squadra innominabile si troverebbe in CL anche senza guadagnarselo sul campo.

    Del resto loro sono espertissimi nel conseguire risultati senza averli meritati.

  • GMSG1969

    O.t.
    Molto probabilmente visto l’andazzo della squadra, da domani sera diremo addio allo scudetto dopo sei anni fantastici. Poiché poi saremo subissati da fuoco “amico” su tutto il fronte, io vorrei comunque dire un grosso grazie a tutti coloro che ci hanno portato così in alto in questi anni, nessuno escluso. Le purghe i processi, seppur legittimi e doverosi, verranno fatti poi. Grazie ancora!
    Fino alla fine.

    • Ale75

      Sono pienamente d’accordo…stasera o fra una settimana o due inizierà (rectius: continuerà)la festa senza fine di tutta l’italia che senza mezze misure ci ODIA. Dispiace avere gettato via in due partite un buonissimo campionato..ma ormai la frittata è fatta…ricordiamoci da dove venivamo è cosa è stato fatto in questi anni..

  • Aldo gentileschi

    Fratelli, non è finita finché non è finita.

  • Ale75

    Mi spiace ma non ci sono i presupposti neanche per crederci…finire così il ciclo a San Siro in vantaggio di un uomo e farsi ribaltare è masochismo purisissimo

  • Ale75

    Ma che xzzo è successo ad higuain….

  • Ale75

    Va beh…tenete in caldo i mortaretti per la prossima volta…

  • ju29ro+6 e antico

    “Fino alla fine” significa pur qualcosa… Stavolta sono riuscito a guardarla “fino alla fine” e ne ho ricevuto un premio che forse nessuno più sperava.

    “Siamo ancora vivi, ……”, parafrasando Steve Mc Queen nell’ultima battuta di “Papillon”, e per farci il funerale c’è ancora tempo.

    Sul piano tecnico è vero che:

    1)
    Non si può far saltare senza contrasto uno come Icardi su calcio da fermo, così come non si sarebbe potuto far saltare parimenti liberissimo Koulibaly su calcio d’angolo: se guardate il fotogramma del suo colpo di testa è una patente di vergogna per tutta la difesa.

    2)
    Non si può concedere tutto quel campo a una squadra in inferiorità numerica, men che meno ai prescritti innominabili.

    3)
    Perché Cuadrado non si rialza subito, lasciando fare a Perisic il cross che poi Barzagli infila nella porta? Credeva di stare giocando a rugby?

    4)
    Higuain in campo l’ho visto solo tre volte: quando ha segnato, quando è stato abbattuto da Skriniar e quando ha subìto fallo da rigore immediatamente prima del fuorigioco di Matuidi. Speriamo che un gol così importante lo faccia riprendere per le ultime quattro partite della stagione.

    5)
    Pjanic ha rischiato di farsi espellere: anche lui mi sembra poco in forma.

    6)
    Dybala ha calciato una buona punizione; magari se gli fosse entrata anche lui ne avrebbe tratto giovamento, non solo la squadra.

    Il carattere e la tenacia meritano ogni elogio, ma la squadra non è in condizione; oppure ha il braccino corto…
    Auguriamoci qualche regalo da parte della Fiorentina, hai visto mai?

    • Anonimo

      Cuadrado aveva paura di prendere il secondo giallo a mio avviso, per questo è rimasto sdraiato, avesse fatto fallo con la situazione ambientale che c’era al 99,9% sarebbe stato ammonito e quindi espulso. Pjanic non reisco a spiegarmelo, appunto con la situazione ambientale che c’è, contro avversari e pubblico notoriamente isterici, che bisogno c’è di giocare sempre sul filo del rasoio con interventi a cazzo anche quando non servono? Comuqnue, a sua parziale discolpa, ho letto che si sente un po’ stanco avendo giocato troppe partite.
      Alla fine l’abbiamo sfangata ma la squadra mi sembra molto a terra fisicamente e mentalmente, penso che abbiamo dato tutto quello che avevamo a Madrid e non a caso a Crotone non siamo riusciti ad uscirne e contro il Napoli abbiamo palesemente cercato solo di abbassare i ritmi puntando platealmente a portare a casa un punto. Penso che ci aspettino 4 partite, coppa italia inclusa, di estrema sofferenza ed a rischio infarto.
      Mi pare anche ci sia una sorta di distacco tra Allegri e la squadra o parte di essa, basta vedere la sua plateale entrata in campo e come ha reagito Dybala quando lo ha strattonato.
      Sentendo poi il post partita di Allegri a Sky dove, in soldoni, ha affermato che la soluzione è dare la palla ai migliori e che gli schemi non servono a farti vincere mi domando quale sia la funzione dell’allenatore se non quella, secondo lui, di chiedere alla proprietò di comeprare i migliori. Mi sembra la solita mentalità molto italica, mi ricorda tanto Capello, con una rosa tra le migliori di sempre e con prestazioni non proprio soddisfacenti.
      Se poi vogliamo analizzare alcune situazioni:
      Buffon: lo adoro, gli sarò sempre riconoscente ma, palesemente, il polacco è di un altro livello anche per come la gioca con i piedi
      Rugani: non so che dire, non mi convince per nulla, si posiziona sempre male quando deve ricevere il pallone e quindi impiega sempre un tempo in più per giocarlo, non mi pare un difensore sul quale contare per restare a certi livelli
      Rugani&Barzagli: di chi era Icardi? Riguardo Barzagli non lo colpevolizzo per l’autorete visto che il pallone gli è apparso all’ultimo comunque se non abbiamo Chiellini non possiamo giocare senza Benatia, si sarà perso Koulibaly ma durante tutta una partita mi da molta più sicurezza atleticamente di Rugani o Barzagli
      Manzu: tenere in campo così a lungo un giocatroe a terra fisicamente e con una gamba mezza azzoppata non penso sia la scelta migliore
      Matuidi: va bene tutto, il dinamismo (quello che manca a Khedira), il movimento, però tecnicamente non ci siamo
      Higuain: è in una forma fisica approssimativa, nel senso che non ha lo scatto e lo si vede da come è macchinoso nello stretto
      Dybala: mi sembra, anche dalla reazione avuta allo strattonamento di Allegri, che non creda più in questa impostazione di gioco.
      A mio avviso ci aspettano 4 partite da vivere intensamente ma tutte e 4 a rischio, vediamo cosa ne esce, poi ritengo che per il bene nostro e di Allegri il suo ciclo alla Juve sia arrivato ad un punto finale. Sia chairo che uno dei problemi fondamentali di quest’anno è come è stata costruita la squadra, non si è messo mano a certe carenze (basti vedere la situazione a centrocampo) e si pensa solo all’occasione del mercato e non a giocatori funzionali per creare un progetto In ultimo, non centra nulla con ieri, vorrei anche capire chi ha la responsabilità del fatto che da 10 anni non risuciamo praticamente a tirare fuori un giovane dalla Primavera, mi sembra una situazione paradossale. Se invece vogliamo dire che la Primavera serve solo per il player trading allora va’ bene così.
      Comunque è sempre un piacere ricevere fino a 3 minuti dalla fine sfottà da cartonati che si riscoprono tifosi del Napoli e poi zittirli.
      Jo, uno dei barboni

  • ju29ro+6 e antico

    ORA NON SI COMMETTA LO STESSO ERRORE CHE HA COMMESSO IL NAPOLI!

    NIENTE FESTEGGIAMENTI: C’È SOLO DA PENSARE A VINCERE LA PARTITA DI DOMENICA PROSSIMA CONTRO IL BOLOGNA.

  • AP21

    Ma quindi per i prossimi 20 anni intervisteranno Spalletti per chiedergli del secondo giallo a Pjanic?

  • AP21

    Si sono inventati il caso tagliavento. Ok, sono abituati a ricamare sul nulla, e mettiamoci anche che magari allegri ha commesso una leggerezza nell’intrattenersi col quarto uomo, ma allora orsato che resta due minuti nel tunnel a parlare con i giocatori dell’inter prima del secondo tempo mentre i nostri sono in campo?

  • Chain70

    Buongiorno a tutti. Esatto, AP21. A me piacerebbe tanto che la Società diramasse un bel comunicato che inviti tutti a moderare i toni, pena querele milionarie per danno d’immagine, qualora tutto quello che si legge, dai giornalai a De Magistris, non sia supportato da prove. Se no, qua, imbastiscono un’altra Perugia, pur di non farci vincere (meritatamente, tra l’altro). E citando Perugia, vado leggero…potrebbero inventarsi un’altra farsa. E non ho ancora digerito – nè mai lo farò – la prima.

    • Anonimo

      un sindaco di una città importante e per di più ex magistrato che emette un comunicato delirante simile dovrebbe essere
      a) denunciato d’ufficio
      b) esautorato immediatamente dalla sua carica
      c) interdetto a vita da qualunque carica pubblica, ivi inclusa la presidenza di un’associazione di qualunque entità, anche fosse un’associazione bocciofila, cinofila, ecc. ecc.
      Jo, uno dei barboni

    • ju29ro+6 e antico

      La cosa più grave è la perdita del cervello.

      E ho l’impressione che a molti sia accaduto in modo ormai irreversibile: non mi riferisco a coloro che “ci marciano”, ma a quelli, ossia a tutto il popolo italiano antijuventino, CHE BEVONO qualunque cosa alimenti il loro antijuventinismo.

      Essere antijuventini nuoce gravemente alla salute mentale.

  • Ale75

    OT: GRANDE il secondo gol di stasera del Real…mi chiedo se a noi capiterà mai in CL..
    ….ps: in realtà è successo con Emerson ma siamo usciti il turno dopo senza combattere…

  • Aldo gentileschi

    A settimo scudetto praticamente conquistato, mi sarei aspettato un posticino, anche piccolo piccolo…e invece, nulla. Mah

    • Stefano OssimoroJu29ro

      È tutto il giorno che cerco di buttar giù due righe a questo scopo, ma è il primo momento che riesco ad approvare il tuo commento. Arrivo, porta pazienza…

    • ju29ro+6 e antico

      Non c’è fretta, anche perché, di diritto se non di fatto, il Napoli avrebbe ancora una remotissima opportunità di vincere il campionato.

      È vero che la probabilità dell’avverarsi di un tale evento è confrontabile a quella che potrei avere io di trascorrere una notte di follie con Monica Bellucci…

      … ma perché vorreste avvilirmi sostenendo che sia proprio ZERO ???

  • Emanuela Bianconera

    E alla fine è arrivato il settimo scudetto (ci manca un punto per la matematica certezza), meritatissimo. Un ringraziamento va al nostro Mister e ai ragazzi che non hanno mai mollato credendoci fino alla fine. Un ringraziamento speciale va anche ai media, ai vari pastrocchi, portoghesi, auriemma, varriale, giornalai e giornali vari ecc., perché senza di loro non ci saremmo potuti gustare un finale di campionato così godurioso.
    ps. ma credete davvero che il napoli ha mollato le altre competizioni per dedicarsi allo scudetto e non per demerito propri?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: